INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’ art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Annalisa Macchi, Via Paradisia 34 – 56121 Pisa PI Italia, alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR ai seguenti recapiti: +39 345 430 4016 , – E-mail: annalisamacchi@gmail.com .
2. Responsabili del trattamento
Per lo svolgimento di alcune attività di trattamento (quali la gestione delle operazioni di pagamento con modalità elettroniche, la gestione degli adempimenti fiscali connessi alla fatturazione, la conservazione dei dati su server) ci avvaliamo di soggetti esterni, appositamente individuati e nominati Responsabili del trattamento, i quali garantiscono – in adempimento del contratto da ciascuno di essi sottoscritto con il Titolare – che il trattamento dei dati venga effettuato nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.
3. Quali dati personali vengono raccolti e trattati?
I dati personali che il sito utilizza sono per lo più dati comuni; in particolare, raccogliamo e trattiamo direttamente i Vostri dati strettamente necessari all’esecuzione del contratto per il quale vengono richiesti / conferiti e/o per l’adempimento degli obblighi di legge (in materia fiscale), nonché per l’erogazione del Servizio ai termini e condizioni d’uso stabiliti. A titolo esemplificativo, i dati che trattiamo includono:
- nome e cognome;
- dati personali di contatto (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti e Utilizzatori che navigano nel sito o gli indirizzi in notazione URI – Uniform Resource Identifier), acquisiti dai sistemi informatici e dalle piattaforme di commercio elettronico preposte al funzionamento del Sito e della connessa Piattaforma software;
- informazioni dell’account che consentono la personalizzazione del Servizio, in modo da migliorarne l’usufruibilità da parte degli Utenti e degli Utilizzatori;
- informazioni relative all’utilizzo del Servizio (numero e durata degli accessi, applicazioni utilizzate, ricerche effettuate).
4. Perché trattiamo i dati personali?
In dettaglio, i Vostri dati personali vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
- gestione dell’anagrafica di clienti;
- invio di comunicazioni di servizio;
- effettuazione di attività statistiche, proporzionate alle finalità perseguite e nel rispetto dei diritti fondamentali e degli interessi degli Utenti;
- personalizzazione e miglioramento del Servizio, a vantaggio degli Utenti e degli Utilizzatori.
5. Su quali basi effettuiamo i trattamenti?
I diversi trattamenti sopra indicati, a seconda della tipologia di dati a cui si riferiscono e delle finalità a cui tendono:
- sono necessari per perseguire un legittimo interesse della Società (in quanto Titolare del trattamento);
- sono necessari per consentire l’adempimento egli obblighi di legge a cui la titolare del sito è soggetta;
- si fondano sul consenso preventivo liberamente espresso del Cliente.
6. Siete tenuti a fornirci i dati personali richiesti?
Non siete obbligati a fornire i vostri dati personali; tuttavia, essi sono strettamente necessari per contattare la titolare del sito.
Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, su semplice richiesta rivolta alla titolare del sito.
7. Come vengono trattati i vostri dati?
Il trattamento dei dati consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, cancellazione.
Il trattamento viene effettuato su supporti sia informatici che cartacei, nonché attraverso mezzi telematici (e-mail): conserviamo la documentazione rilevante (contenente dati personali) in formato digitale.
Inoltre, organizziamo i dati mediante compilazione di appositi registri (fogli excel), tenuti in formato digitale, con modalità tali da non consentire l’immediata identificazione degli interessati mediante univoco riferimento agli stessi di tutte le informazioni che li riguardano.
Non raccogliamo i Vostri dati per effettuare attività di marketing diretto; effettuiamo attività di analisi statistica.
Trattiamo i Vostri dati mediante i nostri computer.
Cookie Law
Un “cookie” è una piccola quantità di dati che vengono inviati al browser dell’utente da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del suo computer.
Il Sito utilizza dei cookie per agevolare la navigazione sul Sito, memorizzando e talvolta tenendo traccia dei dati relativi agli Utenti e Utilizzatori, ai fini strettamente necessari al funzionamento delle applicazioni di sistema connesse al funzionamento del Sito stesso e alla consultazione delle Opere (c.d. “Cookie applicativi”). Il Sito utilizza altresì il codice e i log “Google Analytics” (2) per le statistiche.I cookie utilizzati consentono, in particolare alla Società e al Sito di:
- accedere alle informazioni dei diversi account in modo da offrire un servizio personalizzato migliore (tale cookie viene impostato quando l’utente si registra e modificato nel corso delle visite dello stesso al Sito);
- analizzare il numero di accessi al Sito, la durata degli stessi e le funzioni utilizzate (ad ogni browser che accede viene inviato un solo cookie, utilizzato per quantificare l’uso ripetuto dei servizi).
Non verranno mai rilevati e memorizzati attraverso i cookie dati personali quali, ad esempio, nome, cognome, indirizzo e-mail o numero di telefono.
I cookie possono essere disattivati (3) ma, laddove venisse effettuata tale scelta, non potremmo svolgere le attività sopra indicate e, quindi, il Servizio reso in favore degli Utenti e Utilizzatori ne risentirebbe.
2. Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo dello spazio on-line su cui opera il Sito, raccogliendo e analizzando in forma anonima le informazioni (compreso l’indirizzo IP) sui comportamenti degli Utenti e Utilizzatori. Il Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione: Google Analytics, pertanto, non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente.
3. Per la disattivazione o l’attivazione dei cookie sono disponibili le seguenti guide per i principali browser utilizzati: Chrome,Internet Explorer,Firefox,Safari,Android,iPhone,iPad.
8. A chi comunichiamo i dati?
I dati vengono trattati esclusivamente dal Titolare e dal personale che si occupa della gestione del Sito, espressamente autorizzato al trattamento; i dati non vengono mai trasferiti a soggetti terzi aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, all’infuori di Google Inc. – limitatamente alle funzionalità di Google Analytics – che tuttavia ha sede in un Paese (USA) che Garantisce un livello di protezione adeguato (essendo incluso all’interno della c.d. Privacyshield List https://www.privacyshield.gov/welcome).
Inoltre, i dati, su espressa richiesta, nei limiti e per le finalità previste dalla legge, potranno essere comunicati o comunque resi disponibili / accessibili alle Pubbliche Autorità (ad esempio, polizia postale, amministrazione fiscale, autorità giudiziaria).
9. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?
I dati personali raccolti di cui alle lettere a), b) e c) del precedente par. 2 vengono conservati per il tempo richiesto dalla legge (con riferimento all’esatta esecuzione del contratto, anche ai sensi dell’art. 2946 cod. civ.), al termine del periodo in questione – e comunque, decorsi 10 anni dalla raccolta presso gli interessati – i dati personali vengono cancellati con modalità tali da assicurare che non vengano dispersi o diffusi, neanche accidentalmente, a terzi.
I dati personali di cui alla lettera d) del precedente par. 2 vengono conservati per tutta la durata del Servizio e per il periodo di 12 mesi successivi alla cessazione: quindi vengono cancellati. I dati personali di cui alle lettere e), f) e g) del precedente par. 2 vengono conservati per il periodo massimo di 26 mesi dalla loro acquisizione e poi cancellati automaticamente da Google Inc.
10. Quali sono i Vostri diritti?
Il GDPR riconosce agli interessati, e noi ci impegniamo a garantire il rispetto e il pieno, legittimo, esercizio, dei seguenti diritti:
Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati personali (art. 15)
Gli interessati hanno il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia loro dato personale. In tal caso, potranno avere accesso ai loro dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In alcuni casi, potranno richiedere alla Società di fornire una copia elettronica dei dati personali trattati.
Diritto di rettifica dei tuoi dati personali (art. 16)
Nel caso in cui i dati personali in nostro possesso si rivelino incompleti o non corretti, gli interessati hanno la possibilità di richiederci l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.
Diritto alla limitazione e alla cancellazione dei dati (art. 18 e 17)
In alcune circostanze gli interessati hanno il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei loro dati personali e/o la cancellazione dei medesimi. Hanno la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e la titolare del sito valuterà la possibilità di accogliere la stessa; fermo restando che tuttavia tale diritto deve essere contemperato con diritti o obblighi giuridici derivanti dall’esecuzione del contratto e/o dall’adempimento di obblighi di legge: motivo per cui la titolare del sito potrebbe dover conservare i dati in questione. Altrimenti, la titolare del sito provvederà immediatamente a dare seguito alla richiesta degli interessati, dandone comunicazione anche al/i Responsabile/i del trattamento (affinché provveda/no a sua / loro volta alla cancellazione dei dati).
Diritto alla portabilità (art. 20)
Gli interessati hanno il diritto di richiedere e ricevere gratuitamente (tranne il rimborso delle spese, nel caso ad esempio di dati forniti su compact disc e spediti), i dati in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati in un formato comunemente usato (“formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico”), nonché di trasmettere i dati personali da un Titolare ad un altro “senza ostacoli”.
Diritto di proporre reclamo al Garante Privacy (art. 77)
Qualora ritengano che il trattamento dei propri dati sia effettuato in violazione delle previsioni del GDPR, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, gli interessati possono rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza.